In evidenza: Ecopulse

re EcoPulse

Ristrutturazione impianto fotovoltaico esistente

Impianto fotovoltaico Rifugio La Riposa

Il rifugio La Riposa si trova in Val di Susa a 2200 metri di quota, nel comune di Mompantero.

Questo rifugio è soggetto ad un periodo di apertura limitato ai mesi da giugno a settembre/ottobre. Durante il periodo di chiusura invernale, da ottobre a maggio, non è presidiato e non è possibile effettuare la verifica e manutenzione degli impianti tecnici, incluso quello fotovoltaico.

A soli 4 anni dalla costruzione dell'impianto fotovoltaico è stato necessario sostituire le batterie ad acido a vaso aperto danneggiate dalla mancanza di una corretta manutenzione. Si è optato per un parco batterie al Gel con elementi da 2V e la soluzione della messa a riposo dell'impianto durante il periodo i chiusura. Il parco batterie viene caricato completamente prima della chiusura invernale del rifugio e sezionato in modo che risulti flottante, non c'e' alcun prelievo di corrente. E' fondamentale che venga caricato a fondo prima del sezionamento, in questo modo è garantito che non vi sia congelamento dell'elettrolita a causa delle basse temperature invernali.

L'autoscarica è ridotta a circa l'1%/mese, alla riapertura del rifugio la carica del parco batterie sarà superiore al 90%. 

Il rifugio è soggetto al CPI a causa dell'elevato numero di posti letto disponibili, questo ha reso necessario inserire il comando di sicurezza esternamente all'edificio per poter interrompere la generazione di energia all'interno del rifugio. E' stato necessario installare dei teleruttori per il sezionamento del parco batterie e delle stringhe dei moduli.

 

I collegamenti dell'inverter e del gruppo elettrogeno sono stati realizzati con prese/spine CE in modo da semplificare al massimo la eventuale sostituzione dell'inverter in caso di guasto.

Per la ristrutturazione dell'impianto sono stati mantenuti:

  • gli 8 moduli esistenti da 175Wp caduno a 24V nominali
  • l'inverter Studer XPC1600-24V con caricabatterie

Sono stati sostituiti i componenti quali regolatori di carica e batterie con:

  • 3 regolatori di carica Prostar 30 con display
  • 12 elementi 2V 727Ah Gel Solar Shonnenschein Dryfit